PROVENIENZA
La varietà Müller Thurgau è un incrocio tra il Riesling e il Madeleine Royal, creato nel 1882 dal Professor Müller (originario del Canton Turgovia in Svizzera).
ANNATA
I mesi invernali del 2022 sono stati decisamente poveri di precipitazioni. Solo aprile ha portato piogge significative e ha riempito un i serbatoi d‘acqua. Il mese di maggio è stato uno dei più caldi mai registrati e ha dato una spinta forte alla vegetazione. L‘intera estate è stata caratterizzata dalla siccità e ha ricordato le estati del 2003 e del 2015. La maturazione delle uve è progredita rapidamente e le prime uve sono state vendemmiate il 24 agosto. Poiché anche l‘autunno non ha portato quasi nessuna pioggia, la vendemmia si è svolta senza problemi e sono state raccolte uve eccellenti. La vendemmia è terminata già a metà ottobre.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
– colore giallo paglierino con riflessi verdi
– aromatico con sentori di pesca, albicocca e sambuco
– sapido e ben equilibrato al palato, con un finale fruttato
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Per la bassa alcolicità e la sua freschezza saporita si presta perfettamente come vino estivo. È ottimo come vino da aperitivo, e si accompagna al meglio ad antipasti, pesce bollito o alla griglia.
VINIFICAZIONE
Diraspatura dell’uva matura e sana, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16 °C, maturazione sulle fecce fini per 3 mesi in vasche d’acciaio.
VIGNETO
Vigneti collinari con esposizione est su 550 e 650 m sul livello del mare. Calcareo argilloso di medio impasto molto minerale.
